Avv. Cristina Bassi

L’Avv. Cristina Bassi, nata a Bergamo il 10 luglio 1973, terminati gli studi presso il Liceo Scientifico F. Lussana, ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano nel 1999 con una tesi in Storia del Diritto Italiano dal titolo "Il furto nel Tribunale di Bergamo nell’anno 1863" - Relatore Prof. Antonio Padoa Schioppa, allora chiarissimo Rettore della detta Università. 

Successivamente, ha intrapreso la pratica forense dapprima presso lo Studio Zonca Briolini Felli di Bergamo, concludendo la propria formazione in vista del conseguimento dell'abilitazione forense presso lo Studio Spinoza & Tognon di Milano - ove nel frattempo si era trasferita - e frequentando, nel medesimo tempo, i corsi di formazione per la preparazione all'esame di avvocato organizzati dall'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (settembre 2000-dicembre 2001).            
Conseguita, al primo tentativo, nel 2002, l’abilitazione all’esercizio dell’attività professionale avanti la Corte d’Appello di Milano, ha approfondito le proprie conoscenze del diritto di famiglia frequentando dall'ottobre 2002 al gennaio 2003 il Master in Diritto di Famiglia diretto dal Prof. Giuseppe Cassano, organizzato dal Centro Studi Ateneo in Bologna.

In seguito, l’Avv. Cristina Bassi ha diviso la propria attività professionale tra la collaborazione con lo Studio Ceci di Bergamo, ove nel frattempo si era nuovamente trasferita nel 2003, iniziata nell'aprile di quell'anno e tuttora attiva, e la propria clientela, con particolare riferimento ad una società appartenente ad un noto gruppo fieristico milanese ed a vari clienti nell'ambito dell'edilizia e dei settori affini, dei trasporti ed alimentare, oltre che ad enti pubblici, privilegiando, sin dall'inizio, la consulenza in materia civile alle aziende ed il diritto del lavoro, e, più in particolare, il settore dei trasporti per conto terzi e quello collegato del facchinaggio, affinando, in tal modo, la propria competenza nella consulenza ed assistenza stragiudiziale e giudiziale, nella contrattualistica, nelle patologie contrattuali.     

Curiosità e passione per attività collegate al proprio lavoro hanno condotto l'avv. Cristina Bassi a maturare esperienze collaterali con Associazioni di Espositori operanti con Enti Fieristici per i quali ha svolto attività di consulenza e di responsabile delle relazioni esterne. In occasione di tali incarichi, ha organizzato convegni in tema di Proprietà Industriale, Marchi e Brevetti – Tutela offerta dall’ordinamento italiano in partnership con la società Bugnion spa di Milano e collaborato con studi legali specializzati in diritto industriale, contraffazione, marchi e brevetti  quali lo Studio Gianni, Origoni, Grippo & Partners, Clifford Chance di Milano e Casucci Law Firm (sedi di Milano-Verona-Venezia), in persona del Prof. Avv. Giovanni Francesco Casucci, nel creare un Servizio Informativo a tutela della proprietà industriale a favore delle aziende espositrici durante le due edizioni annuali della  manifestazione Macef.

Negli anni 2004-2005, l'avv. Cristina Bassi ha, altresì, completato la pratica notarile presso lo Studio del Notaio, dr. Franco Schiantarelli in Bergamo, senza, però, poi sostenere l'esame di stato per i numerosi impegni lavorativi, nel frattempo, progressivamente aumentati.

La stessa curiosità e passione per la professione hanno spinto l'avv. Cristina Bassi a mantenersi costantemente aggiornata e ad approfondire i settori di interesse (si segnala la frequenza, nel più recente periodo, del Mini-Master in Diritto dei Trasporti organizzato da Altalex e del Master sul nuovo diritto del lavoro e della previdenza sociale organizzato da Euroconference, entrambi tenutisi in Milano nell'anno 2013).

Dal gennaio 2003, a seguito del rientro presso la città natale, l'avv. Cristina Bassi è iscritta al n. 1040 dell'Ordine degli Avvocati di Bergamo - Polizza Professionale n. 250524811 Assicurazioni Generali spa.

Approfittando della residenza in Merate (LC), dal gennaio del 2014, l'avv. Cristina Bassi ha qui aperto un secondo Studio al fine di sviluppare la propria clientela in zona, certamente caratterizzata da una forte presenza di PMI con le quali intraprendere fattive collaborazioni.